Rigorosamente non Ogm, è frutto di incroci di diverse varietà di pomodori, che svolge un'azione super-contrastante contro i tumori, a cominciare da quello più diffuso nell'uomo, il cancro della prostata. A ottenerlo sono stati i ricercatori dell'Istituto di chimica biomolecolare del Cnr di Napoli.
L’Efsa si consulta su un documento orientativo relativo alla valutazione del rapporto rischi/benefici degli alimenti
A Milano il Museo nazionale della scienza e della tecnologia dedica uno spazio all’alimentazione in cui gli studenti possono scoprire cosa si nasconde in quello che mangiamo e capire meglio come si prepara e consuma il cibo.
Nuovo corso di formazione innovativo rivolto agli chef, nutrizionisti, dietisti e manager del comparto della ristorazione e del wellness, a cura del Campus Bio Medico, Il Circolo dei Buongustai, Alma e Assic. Obiettivo del corso è coniugare la cultura culinaria degli chef con i principi della nutrizione, per promuovere "sani peccati di gola". Tra i docenti, Gualtiero Marchesi, che aprirà il corso, Fabio Campoli, i ricercatori dell'Inran e dell'Università di Parma. Iscrizioni aperte fino al 31 gennaio.
Lo studio è stato pubblicato su International journal of food sciences and nutrition. Oggetto della ricerca sono 22 formule lattee per neonati, tra cui prodotti vaccini, ipoallergenici e di soia, sia liquidi che in polvere.
Lamponi, more e fragole sono tra le principali fonti alimentari di ellagitannini. Si tratta di una classe di composti particolarmente complessi che interagiscono positivamente con l’organismo umano svolgendo una azione positiva antivirale, antiossidante e chemiopreventiva nei confronti di alcune patologie tumorali.
Mostrare ai bambini delle immagini di particolari cibi li incoraggia a volerli assaggiare una volta che si trovano davanti al prodotto vero, questi i risultati di una piccola ricerca condotta da una Università Inglese.
L'appuntamento è per il 3 dicembre all'Hotel Westin Excelsior con il "Barilla center for food & nutrition international forum". L'evento raccoglierà i massimi esperti italiani e internazionali in tema di salute, economia, società e ambiente per discutere e dare ascolto alle esigenze attuali ed emergenti sui grandi temi legati al mondo della nutrizione.
Presentata a conclusione della III Conferenza internazionale Ciiscam, il 3 novembre. E' rivolta a tutti gli individui di età compresa tra i 18 e i 65 anni, tiene conto dell'evoluzione dei tempi e della società, evidenziando l'importanza basilare dell'attività fisica, della convivialità a tavola e dell'abitudine di bere acqua e suggerendo di privilegiare il consumo di prodotti locali su base stagionale.
Un ricerca condotta dalla University college di Londra mostra che con i così detti cibi processati il rischio di depressione è molto più alto. Le campagne organizzate dal Mipaaf sono esempio attivo di come incoraggiare i cittadini a mangiare cibi sani e, di conseguenza, essere più felici.
E' il titolo della III Conferenza internazionale Ciiscam e Inran, che si terrà a Parma, Palazzo Soragna, il 2 e 3 novembre. Scienziati ed esponenti di istituzioni internazionali si confronteranno su definizione ed evoluzione di un modello alimentare sinonimo di benessere, longevità e ora anche di sostenibilità.
Organizzata da Efsa/Europass, in collaborazione con la Provincia di Bologna e con il patrocinio del ministero della Salute, si terrà il 29 ottobre, a Bologna.
Parma, dal 27 al 30 ottobre, sarà tappa obbligata per quanti, nel mondo delle tecnologie agroalimentari, vogliano approfondire le ultime frontiere della ricerca e dell'innovazione delle tecnologie applicate al food processing, del food packaging e della logistica.
La giuria, formata da esperti di comunicazione e docenti universitari, ha riconosciuto lo spirito creativo, il carattere innovativo ed il rigore scientifico del sito realizzato dall'Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione, con il contributo del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, per promuovere presso i consumatori scelte consapevoli e stili di vita salutari.
In occasione delle celebrazioni per la Giornata mondiale dell'alimentazione, il 16 ottobre, all'Istituto agronomico mediterraneo del Ciheam, si terrà un workshop che rappresenta un momento di riflessione sul diritto di ogni essere umano all'alimentazione, argomento particolarmente attuale in un momento di crisi economica globale.
Presentati il 6 ottobre, all'Istituto agrario di San Michele all'Adige, il laboratorio di metabolomica e l'Annual report. La nuova strumentazione è in grado di "fotografare" tutto ciò che si muove nella pianta, cioè tutti quei composti presenti nei tessuti vegetali e servirà per meglio comprendere gli effetti salutistici degli alimenti.
Un team di ricercatori spagnoli hanno scoperto che i fedeli della dieta mediterranea sono il 30% meno vulnerabili alla depressione rispetto agli altri.
I pareri forniscono consulenza scientifica su 523 indicazioni sulla salute relative a oltre 200 alimenti e componenti alimentari come vitamine e minerali, fibre, grassi, carboidrati, batteri “probiotici” e sostanze botaniche.
Uno studio del dipartimento di Scienze biomolecolari dell'Università di Milano ha scoperto risultati positivi su alcune cavie, sottoposte a una dieta integrata con gli antociani, pigmenti che conferiscono agli alimenti un colore rosso-blu.
La maggioranza dei campioni rispetta i livelli massimi di residuo dei pesticidi legalmente consentiti e contiene una serie di raccomandazioni volte a migliorare ulteriormente la raccolta di dati necessari per la valutazione dell’esposizione ai pesticidi.
-
4.03.10 RAI DUE
TG2
800 - 105166
Informazioni sulla rateizzazione delle cartelle esattoriali Inps.
Utili informazioni anche per i consumatori.




